Il problema
Negli ultimi anni i danni da acqua condotta (con le relative garanzie accessorie) sono aumentati notevolmente in numero ed in importi liquidati, tanto da rendere questa garanzia assolutamente antieconomica per le Compagnie Assicuratrici.
Quanto sopra impone agli operatori del settore un approccio innovativo in grado di superare la consueta attività peritale, con servizi volti sempre più a cercare soluzioni adeguate, anche nell'interesse degli assicurati. Tali obiettivi dovranno tuttavia tenere conto ed essere raggiunti nel pieno rispetto delle condizioni contrattuali, in perfetto contraddittorio con l’assicurato ed in totale trasparenza con la mandante.
Il progetto
Al fine di meglio corrispondere alle esigenze del mercato assicurativo, Studio Agazzani S.r.l. ha creato Ser.Ass.Id.(Servizi di Assistenza Idraulica), una nuova struttura che effettua verifiche tecniche e propone agli assicurati – amministratori condominiali e proprietari – l’intervento di una impresa che effettua la riparazione con tecnologie non invasive.
La procedura
Analisi della fattibilità di intervento
Terminata la fase di ricerca del guasto ad opera dello Studio Peritale, lo stesso verificherà la fattibilità dei lavori di riparazione in via prioritaria con modalità non invasiva e con le più idonee tecniche di ripristino degli impianti, valutando dunque sempre in prima istanza la possibilità di riparazione con intervento non distruttivo (inserimento di calza per retroversione) ovvero di intervento di riparazione localizzato ad opera dell’Impresa Convenzionata.
Così operando vengono eliminate gran parte delle attività “distruttive”, quali scavi o demolizioni, per la messa in luce delle tubazioni riducendo i tempi e gli spazi di cantiere.
L’attività di riparazione non invasiva
La tecnica per retroversione è cosi definita perché la calza per essere collocata nella tubazione è rovesciata, o meglio, la parte liscia, esterna prima dell’inserimento, a fine posa passerà all'interno, mentre il feltro impregnato di resina andrà ad appoggiarsi alle pareti della vecchia tubazione e quindi all'esterno
Il risanamento non distruttivo delle tubazioni con calza è una tecnica manutentiva approdata in Italia una quindicina d’anni fa circa, ed ha avuto negli anni una grande affermazione grazie alla velocità di realizzo delle riparazioni nonché al minimo impatto che queste generano nelle aree interessate dai lavori.