Servizi di Auditing Esterno

Studio AGAZZANI S.r.l., su richiesta di alcune primarie Compagnie Assicuratrici, ha avviato un’attività di controllo qualità e valutazione
degli elaborati peritali R.E. ed R.C.T redatti dagli studi operanti per tali Compagnie sul territorio nazionale.
La procedura prevede che l’Auditor effettui una disamina e verifica dell’elaborato peritale su base documentale, in riferimento ai seguenti aspetti della perizia:
• completezza delle circostanze ed informazioni sul rischio;
• informazioni sulla polizza;
• analisi stima del danno.
I paragrafi di cui sopra sono costituiti da una serie di domande a risposta multipla, alle quali è assegnato un punteggio prestabilito e definito preliminarmente con gli uffici tecnici delle singole Mandanti, che al termine del controllo determineranno un punteggio complessivo, quindi un voto all’elaborato.

Le soluzioni

• Per consentire alle Mandanti di monitorare in tempo reale lo stato e gli esiti di cui ai controlli sugli studi peritali oggetto di audit, AGAZZANI Servizi Integrati S.r.l. ha progettato e strutturato un portale on-line attraverso il quale l’Auditor potrà compilare la valutazione degli elaborati e la Compagnia
Assicuratrice visualizzare lo stato e gli esiti delle valutazioni secondo coefficienti e riferimenti diversi (Studio peritale, esito, provincia, regione, errori ricorrenti, eccetera).
• Ad ogni riferimento ed utente presso la Compagnia Assicuratrice verrà fornito un nome utente e password, credenziali che consentiranno di accedere al portale.
• La procedura di auditing è fortemente focalizzata sulle esigenze della Compagnia mandante ed è strutturata in modo tale da limitare al massimo le valutazioni arbitrarie e soggettive, al fine di consentire omogeneità ed oggettività all’esito del processo.