La storia

Studio AGAZZANI S.r.l. nasce nel 1966 dall’idea del fondatore, geom. Alessandro Agazzani, che abbandonando la tradizionale professione di progettista in campo edile, approcciò quella di perito assicurativo, attività all’epoca agli albori del suo sviluppo. Nel corso degli anni lo studio ha vissuto un processo di crescita continua, che ha condotto all’organizzazione della struttura in forma societaria.
Oggi Studio AGAZZANI S.r.l. rappresenta una realtà di primo piano nel settore del loss adjusting, con volumi gestiti in continua e costante crescita sia nella realtà dei sinistri di frequenza, che in quella dei sinistri complessi, per i Danni da responsabilità civile, professionale e prodotti, Danni da rischi tecnologici, Danni da trasporti, Danni diretti (su polizze Rischi Industriali, Rischi ordinari, All Risk, Incendio, Furto e rami elementari in generale), Danni da Inquinamento Ambientale. Vengono inoltre effettuate consulenze con specializzazione in estimo civile e industriale, mentre si è ritenuto di non sviluppare il settore delle perizie di parte, poiché considerate deontologicamente incompatibili con la nostra attività principale di servizio alla Società Assicuratrici.
Per rispondere al meglio alle sollecitazioni del mercato ed alle esigenze della clientela, è nata AGAZZANI Servizi Integrati S.r.l., società specializzata in attività di indennizzo specifico ed in ricerca e sviluppo di soluzioni innovative applicabili al settore della liquidazione dei danni.
Dal 2015 Studio AGAZZANI S.r.l. si è dotato di un codice etico e deontologico al quale tutto lo staff è tenuto ad uniformarsi sia con riferimento ai comportamenti da tenere nei confronti di Mandanti e Clienti, sia nell’ambito dei rapporti interpersonali e professionali all’interno della struttura.

L'organizzazione

Le figure professionali sono organizzate secondo una struttura a matrice con forti meccanismi di delega, con sistemi di auditing circolare, all’interno della quale si possono distinguere due livelli principali: il primo, con mansioni di carattere gestionale ed organizzativo; il secondo, con mansioni principalmente tecniche.

Le sedi

Studio AGAZZANI S.r.l. crede fortemente nella relazione e nel contatto per la soluzione dei problemi e per la condivisione degli aspetti tecnico–liquidativi con tutti i soggetti che vengono coinvolti nella gestione del sinistro.
Per questo ha optato per una capillare presenza e diffusione sul territorio, con uffici autonomi coordinati mediante un meccanismo di delega impostato dalla sede centrale dell’organizzazione.
Siamo oggi presenti principalmente nel Nord Italia nelle sedi di Milano, Brescia, Bergamo, Mantova, Sondrio, Roma ed Alessandria.

Le figure professionali

Studio AGAZZANI S.r.l. crede fortemente nella centralità e nella valorizzazione delle qualità delle persone: la responsabilizzazione del singolo è quindi elemento fondante e viene necessariamente coniugato ad una forte propensione e capacità di operare in team laddove la complessità delle situazioni lo richieda.
È prerogativa dello studio la costante volontà di crescita professionale individuale di tutto lo staff, attraverso attività formative e professionalizzanti
svolte sia all’interno della struttura, sia mediante la frequenza di corsi di specializzazione presso enti accreditati.
Proprio in quest’ottica dal 2013 Studio AGAZZANI S.r.l. è diventato socio del “Consorzio Universitario delle Assicurazioni”, CINEAS presso la cui istituzione Andrea Agazzani è docente di corsi tailor made e master.
Studio AGAZZANI S.r.l. crede fortemente nella qualità dei servizi offerti e pertanto tutti i periti dello staff sono certificati secondo la norma UNI 11628:2016.